ThinkBig è una chiamata di idee progettuali con cui la Fondazione Cariparma e la Libera Università dell’Educare intendono promuovere e facilitare il contributo e la partecipazione ai processi di sviluppo locale dei giovani tra i 18 e i 35 anni che vivono, studiano o lavorano a Parma. Lo fa attraverso forme di sostegno economico e formativo alle idee giudicate migliori e più innovative.

La differenza macroscopica rispetto alle altre iniziative in favore della formazione, dell’educazione e della partecipazione giovanile realizzate sia dalla Fondazione Cariparma che dalla LUdE risiede nei destinatari dell’azione, che non sono più agenzie educative, terzo settore o professionisti dell’educare bensì esplicitamente i giovani, organizzati in gruppi informali.

«In tutte le nostre iniziative di formazione è con i responsabili dell’agire educativo che interloquiamo, mai con i destinatari, adulti o giovani che siano. ThinkBig – sottolinea il responsabile del collegio formatori della Libera Università dell’Educare Mario Schermi – perché  ci consente di impegnarci su più fronti: favorire la formazione di gruppi di giovani impegnati su progetti innovativi, sostenere le loro idee di cambiamento sociale e generazionale non solo a parole, ma con investimenti economici e un sostegno formativo e progettuale che parte dalla fase dell’invio delle idee e prosegue con la formazione sulla progettazione e poi l’accompagnamento per un anno dall’avvio effettivo dei progetti. Sarà una bella sfida e un grosso impegno, ma siamo certi che ne varrà la pena».

Tutti i dettagli della chiamata di idee, il bando completo, le news e le schede di partecipazione sul sito www.thinkbigparma.it.

 

    Leave a Reply