Collegio  formatori

 

Mario Schermi

Formatore dell’Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento della Giustizia Minorile (Ministero della Giustizia) e docente a contratto di Pedagogia generale e sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina. Da 20 anni progetta, accompagna e realizza esperienze formative dedicate ai professionisti delle aree psico-socio-pedagogiche.
È autore di diversi articoli e saggi, tra cui Crescere il giusto, con Gagliardo e Rispoli, Giunti 2012; Educare e Punire, Molfetta, 2015.

  • Location: Messina - Roma

    Michele Gagliardo

    Responsabile nazionale per la formazione di educatori e insegnanti dell’associazione Libera contro le mafie e componente della segreteria nazionale. Già formatore e coordinatore del Piano giovani del Gruppo Abele di Torino, si occupa da quasi due decenni in tutta Italia di politiche educative e giovanili.
    È autore, con Rispoli e Schermi di Crescere il giusto, Edizioni Gruppo Abele, 2012.

    • Location: Torino

      Ivo Lizzola

      Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Bergamo, già direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare Scienze Umane Salute e Malattia e presidente del Nucleo di valutazione della formazione degli Ospedali Riuniti di Bergamo, è stato anche componente della Giunta del Centro di Ricerca Human Factors and Technology in Health Care.
      Tra le ultime pubblicazioni: La paternità oggi, Pazzini, 2013; Incerti legami, La Scuola, 2012

      • Location: Bergamo

        Loredana Pumo

        Pedagogista, esperta nei processi formativi, impegnata nella formazione di giovani, adolescenti e adulti che, a vario titolo, si occupano del “crescere”. Per anni si è interessata di progettazione e interventi in ambito sociale. Ha curato a Messina la creazione dell'”Officina delle Idee”, spazio di promozione artistico-culturale per giovani.
        Attualmente è pedagogista presso il Centro Socio Educativo per Minori e Famiglie “L’impronta” di Messina.

        • Location: Messina

          Salvatore Rizzo

          Assistente sociale, si occupa di consulenza, formazione e ricerca sui temi del volontariato, dell’intervento di rete e dell’empowerment di comunità. Case manager di progetti personalizzati di riabilitazione e inserimento lavorativo di persone ex internate in ospedale psichiatrico, è socio fondatore della cooperativa sociale EcoS-Med e consigliere della Fondazione di Comunità di Messina. Per più di 10 anni ha svolto attività di formazione sul tema dell’esclusione sociale per le Caritas siciliane.

          • Location: Messina

            Giulia Ruta

            Educatrice e atelierista, lavora principalmente nella scuola dell’infanzia e primaria. Collabora con l’insegnamento di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Da due anni si interessa al contesto sociale, culturale ed educativo dei quartieri sensibili di Catania nei quali attualmente opera.

            • Location: Catania-Milano

              Tiziana Tarsia

              Ricercatore e docente a contratto di Politica sociale all’Università di Messina, opera da anni nel campo della ricerca e della formazione di educatori e assistenti sociali, si interessa di sociologia del conflitto e delle dinamiche interculturali. Fra le sue pubblicazioni: Noi accadiamo dentro le storie. Donne, politica e istituzioni, con Cammarota, Aracne, 2011; Aver cura del conflitto. Migrazioni e professionalità sociali oltre i confini del welfare, Franco Angeli, 2010.

              • Location: Reggio Calabria - Messina

                Sergio Tramma

                Docente di Pedagogia Sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è impegnato in attività di ricerca, consulenza e formazione sul rapporto tra educazione e modernità, con particolare riferimento all’aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi. Dirige la collana I territori dell’educazione per Franco Angeli. Tra le sue pubblicazioni: Legalità, illegalità. Il confine pedagogico, Laterza, 2012; Dizionario del lavoro educativo, (a cura), con Brandani, Carocci, 2014.

                • Location: Milano

                  Emilio Vergani

                  Formatore, progettista, valutatore e analista dell’organizzazione, lavora da anni con la Pubblica amministrazione e il Terzo Settore, è inoltre docente a contratto di metodi e tecniche della progettazione sociale all’Università LUMSA Santa Silvia di Palermo. È presidente di Socialhub, società di consulenza. Ha pubblicato, tra l’altro: Progettare. Dialoghi intorno a una pratica generativa, Navarra editore, 2016; Costruire visioni. Fare il mondo come dovrebbe essere, Exòrma, 2012. Bisogni sospetti, Maggioli, 2010.

                  • Location: Palermo

                   

                    Laura Ugdulena

                    Assistente sociale, per anni si è dedicata alla formazione degli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università di Messina, in qualità di tutor dei tirocini. Socia della Cooperativa Sociale Ecosmed, si è occupata di progetti personalizzati di inserimento socio lavorativo per le donne vittime di tratta, lavora nei programmi socio educativi finalizzati alla promozione della salute e del benessere dei bambini e alla formazione dei genitori, si occupa dell’organizzazione e realizzazione di eventi formativi e culturali.

                    • Location: Messina

                      Annarita Sottile

                      Assistente sociale, per anni è stata tutor nell’area promozione del volontariato per il Centro Servizi per il Volontariato (CeSV) di Messina, organizzando le campagne di comunicazione e promozione. Dal 2011 cura per la Cooperativa Sociale EcosMed la realizzazione di programmi socio-educativi finalizzati alla promozione del benessere dei neonati e delle loro famiglie in zone periferiche di Messina, e segue l’inserimento socio-lavorativo di un gruppo di ex internati dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di  Gotto.

                      • Location: Messina

                        Alessia Cotroneo

                        Giornalista pubblicista, specializzata in comunicazione digital, all’attività giornalistica per la società bolognese Golfarelli, editore degli inserti del quotidiano Il Giornale (Viaggi in Italia, Gusto, Osservatorio Abitare, Industria, Dossier Meccanica, Valore Export), affianca collaborazioni in giro per l’Italia come addetto stampa, web content curator e social media strategy soprattutto per conto della società iTAM Comunicazione, di cui è socia.

                        • Location: Ferrara

                          Giuseppe D’Avella

                          Voce di falsetto della radiofonia e del mondo della comunicazione messinese, è presidente di RadioStreet Messina e vicepresidente dell’associazione per la trasparenza, gli open data e la partecipazione civica Parliament Watch Italia. Esperto di comunicazione on web, blogging e nuove tecnologie, è socio della società di comunicazione iTAM Srl.

                          • Location: Messina