CeRe, il CantierEducare da Remoto

Posted on Giu 19, 2020 in news
CeRe, il CantierEducare da Remoto

Incontri per riflettere su quello che è stato e quello che sarà

Come le api, riprendiamo il paziente lavoro avviato con il CantierEducare, il festival, con all’attivo tre edizioni, a cura della LUdE – Libera Università dell’Educare, con il contributo di FONDAZIONE CARIPARMA. Riprendiamo lanciando #CeRe – il CantierEducare da Remoto, aprendo spazi virtuali di incontro e dialogo sulla piattaforma GoToMeeting con l’obiettivo di costruire occasioni per ragionare insieme sull’educare che si fa e su quello che occorrerà fare perché possa realizzarsi la crescita delle persone e delle comunità.

Cominciamo con due incontri, in qualche modo collegati, poiché intesi a ragionare di educazione mentre siamo ancora alle prese con la fase, si spera terminale, della recente emergenza sanitaria.

G͟L͟I͟ ͟A͟P͟P͟U͟N͟T͟A͟M͟E͟N͟T͟I͟

1. 𝐂𝐔𝐒𝐓𝐎𝐃𝐈𝐑𝐄 𝐋’𝐄𝐃𝐔𝐂𝐀𝐑𝐄
👉🏻 con 𝑰𝒗𝒐 𝑳𝒊𝒛𝒛𝒐𝒍𝒂 e 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒐 𝑺𝒄𝒉𝒆𝒓𝒎𝒊
📌venerdì 26 giugno, ore 18:00
✔️ qui https://global.gotomeeting.com/join/391673221

Durante l’emergenza Covid molto del lavoro educativo è andato in stand-by, ha subito ridimensionamenti, amputazioni, che ben altro c’era da fare! Comprendendo le urgenze dell’emergenza, ma anche consapevoli del contributo imprescindibile dell’azione educativa, ci chiediamo: cosa occorre comunque preservare dell’educare, del suo valore e della sua funzione, per così dire a prescindere? Tanto più che, proprio in questi giorni, occorrerà informare le politiche, le strategie, le soluzioni organizzative da mettere all’opera perché il Paese, le città, possano riprendere il loro cammino, anche educativo.

𝑰𝒗𝒐 𝑳𝒊𝒛𝒛𝒐𝒍𝒂 è professore di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.

𝑴𝒂𝒓𝒊𝒐 𝑺𝒄𝒉𝒆𝒓𝒎𝒊, responsabile della LudE, è formatore del Ministero della Giustizia e professore di Pedagogia generale e sociale dell’Università degli Studi di Messina.

2. 𝐋’𝐄𝐃𝐔𝐂𝐀𝐑𝐄, 𝐓𝐀𝐍𝐓𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐑𝐈𝐂𝐎𝐌𝐈𝐍𝐂𝐈𝐀𝐑𝐄
👉🏻 con 𝑳𝒖𝒊𝒈𝒊 𝑹𝒆𝒈𝒐𝒍𝒊𝒐𝒔𝒊 e 𝑨𝒏𝒅𝒓𝒆𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒉𝒆𝒔𝒊
📌lunedì 29 giugno, ore 18:00
✔️ qui https://global.gotomeeting.com/join/891908685

Cosa possiamo cominciare e ricominciare a fare educativamente? Riprendendo un po’ gli appunti del primo incontro del CeRe, ovvero a partire da ciò che dell’educare va comunque custodito, proveremo a interrogare le pratiche educative in corso e quelle in procinto di ripartire. Proveremo a chiederci da dove ricominciare, come intraprendere, cosa mettere in gioco nei diversi contesti educativi (scuola, CAG, strada, sanità). Proveremo a entrare nel vivo dell’agire educativo.

𝑳𝒖𝒊𝒈𝒊 𝑹𝒆𝒈𝒐𝒍𝒊𝒐𝒔𝒊, psicologo e pedagogista, è docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia.

𝑨𝒏𝒅𝒓𝒆𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒉𝒆𝒔𝒊, pedagogista e formatore della cooperativa sociale Libera Compagnia Di Arti & Mestieri Sociali, è docente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

M͟O͟D͟A͟L͟I͟T͟À͟ ͟D͟I͟ ͟P͟A͟R͟T͟E͟C͟I͟P͟A͟Z͟I͟O͟N͟E͟
Ci incontreremo sulla piattaforma on-line Go to Meeting. Gli appuntamenti sono GRATUITI e APERTI A TUTTI.
📝 Per partecipare basta compilare il form disponibile al link https://forms.gle/PG8Xv9Yi5SG3Kh4v9

NB Se all’ultimo minuto non ce la farai ad esserci, potrai recuperare le registrazioni sul canale Youtube del CantierEducare.

Leave a Reply